11/03/10

Giovedì, operazione +2

Oggi abbiamo dormito un pò di +. Poi non è successo un granchè, a parte una coppa del mondo di PES 2010 vinta dal Nat, e una visita del Chefarzt tipo Dottor House, con tutti i medici e aiutanti che circondano il letto, prendono appunti ecc. Io mi stavo facendo la barba in bagno, esco...e trovo il Nat circondato! Insomma oggi ha iniziato a fare un pò di ginnastica (troppo blanda per i miei gusti ndr), domani si aumenterà un pò. L'idea di Pina (nome fittizio per la fisioterapista :-)) è di non stressarlo più di tanto finchè sta a letto. Quando poi avrà la forza di alzarsi, si lavorerà di brutto.
A pranzo solita fettina di carne ricoperta di verdurine acide (tipo vomito di briào, si direbbe a Firenze). Tutto rigorosamente agrodolce. Aceto innogniddove!!! Ahhhh odio l'aceto. Vabbeh. Sopravviviamo anche a questo.
Poi attendiamo vari appuntamenti pomeridiani. La maggiorparte salta...quello fondamentale alla fine avviene: cambio dei bendaggi e cerotti, tolto il catetere dalla coscia - che forniva l'anestetico. In tutto questo tempo, non ho sentito un AH dal Nathan. È più duro del 99% degli adulti che ritengo dei duri. Ma quando vede quei paletti di metallo entrare nella carne, senza il filtro dei bendaggi ad ammorbidirne la vista, anche lui tentenna. La prima reazione è BLEAH! Poi ancora: BLEAH, CHE SCHIFO!
Decide di non volerlo guardare. È decisamente una visione impressionante. "Non per deboli di stomaco". Non ultimo perchè le bende sono intrise di sangue. Ciò è normale i primi giorni. Ma è comunque da BLEAH, meglio non guardare. L'infermiera continua con mano ferma e decisa il suo lavoro. Disinfetta, stacca i cerotti, leva le bende.
Nathan si rigira. Nella sua piccola testa di bambino, in questi brevi momenti ha dovuto prendere una grave decisione: superare le sue paure, l'orrore di quella visione, il naturale ribrezzo causato da qualcosa che istinitvamente risulta contro natura, per riprendere possesso e controllo del proprio piccolo e già martoriato corpo. È di questo che si tratta, cavoli! Il suo corpo, la sua gamba! Decide che vuole vedere. Vuole capire, controllare. Non vuole subire passivamente. Questa è la sua grandezza!! Non voglio stare quì a celebrare mio figlio, ma è fuori dubbio che abbia delle doti speciali. Doti che proprio in queste situazioni lo fanno sembrare un alieno e rendono semplici cose che per altri sembrano insormontabili. La sua aggressività e determinazione da scorpione fanno sì che non accetti mai di subire, girando sempre le situazioni a proprio favore, in modo da diventarne protagonista e farne il meglio.

Ecco...appunto! Stavo per concludere il post, ed ecco che mi chiama per spostargli la gambetta sopra il cuscino. Siccome non reagisco in fretta immerso come sono nella scrittura, cosa fa? Afferra da sè il ferro che gira attorno al suo ginocchio e lo alza, spostandosi da solo la gamba. Non posso che ridere, sbalordito. Quanto si impara da un bimbo.

Beh, concludo. Vado a prendere la cena. Oggi sarà particolarmente grama. D'altra parte, se volevo mangiare bene, non andavo in Baviera. E se vuoi un allungamento, non vai da un pizzaiolo.
(Eh, sì, ci siamo capiti...)



















Se pensavate che esagerassi, questa era la cena!!!
Lombrichi con cipolla cruda e peperoncini, e un brodino radioattivo - rigorosamente agrodolce - sul fondo. Ma che è? Uno scherzo goliardico??! Ahh disgusting!

8 commenti:

  1. grande nathan! vai avanti così che vai bene: sempre a testa alta, e non aver mai paura!!!
    e grazie a papà ricky per il suo aggiornamento di oggi.
    un abbraccio ad entrambi! vere :o)

    RispondiElimina
  2. Che belle notizie seguiamo con infinito affetto i progressi di questo piccolo grande uomo !!!! Baci Giusy Olindo e Laura

    RispondiElimina
  3. Amore mio, mi hai fatto venire i brividi. Da ora in poi lascerò il blog nelle tue mani, sei geniale! Forza Nathan, sei fortissimo!!!! Ci vediamo domani ... e buon appetito ;)

    RispondiElimina
  4. Continuo a rileggere il pezzo in cui racconti che si è afferrato da solo l'anello per girarsi la gamba. Incredibile!!

    RispondiElimina
  5. Nathan sei un grande!!!Ma non avevo il minimo dubbio che ti saresti comportato così,perchè tu,Thommy,Serena,Samuele e tutti gli altri siete dei bambini davvero speciali.Grazie ai tuoi genitori che ci tengono informati così delicatamente e senza far trasparire la minima sofferenza,che è del tutto normale in queste situazioni,ogni giorno attendo con ansia nuove notizie.Continua così un grande abbraccio M.Rosa e Thommy.

    RispondiElimina
  6. Ahahah, povero Ricky ... che ricordi che rievoca quella insalatina!!

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni famiglia, siamo rimasti colpiti dalle prime reazioni da Nathan, se continua il processo non sarà difficile come gli altri bambini. In aggiunta a una madre forte e il successo è quasi assicurato.
    Grande forza e grande spirito, ci siamo recati a Vogtareut di Domenica 14, ci sarà sicuramente vedere lì.

    RispondiElimina
  8. Nathan sei un grande: non avevo dubbi a tal proposito! Continua così che regali forza a tutti un bacione Francy con Angelo

    RispondiElimina